venerdì 27 febbraio 2015

NOVITA' AL MIC - IL MUSEO DEL CINEMA DI MILANO

Dall'8 marzo al 24 maggio sbarca al #MIC "La Camera della Guerra", mostra interattiva fra stereoscopie 3D, anteprime, restauri, concerti e letture
dall’8 marzo al 24 maggio 2015 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, si celebra il centenario dall'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale (24 maggio 1915) con LA CAMERA DELLA GUERRA, una mostra che ha dell'incredibile, un percorso espositivo davvero originale, completato da una rassegna di film, una mostra fotografica e un ciclo di appuntamenti tra cinema, teatro, letteratura e musica.

Potrete vivere un’esperienza unica, utilizzando autonomamente unvisore stereoscopico della fine del XIX secolo, osservando scene tratte da rari filmati d’epoca conservati nel nostro archivio, camminando su un tappeto di proiezione su cui si alterneranno immagini e notizie tragiche e curiose sulla guerra che cambiò per sempre il volto del mondo, e tanto altro ancora.

Inoltre tutte le postazioni del MIC saranno allestite a tema Grande Guerra, fra mappe interattive che mostreranno la collocazione dei fronti, doppiaggi di celebri film sulla guerra, canti alpini, melodie d'epoca e rumori di bombe con la Mash Machinee selfie di guerra per immortalarvi travestiti da soldato al fronte.

Infine, un ricco calendario di appuntamenti con i grandi film che hanno raccontato il conflitto, arricchito da tanti eventi speciali.

SCARICA IL PIEGHEVOLE CON IL PROGRAMMA COMPLETO


PRENOTA LA TUA VISITA STEREOSCOPICA!!!
Potrete toccare con le vostre mani un visore stereoscopico di più di cento anni fa, fornito di ben 154 fotografie della guerra Italo-Austriaca del 1915-18 impresse su lastre di vetro che conservano la rarità e la crudezza dei soggetti immortalati (le trincee, i feriti, i corpi straziati), nella visione tridimensionale dovuta alla stereoscopia e nella modalità della loro consultazione.

Lo Stereoscopio sarà accessibile esclusivamente la domenica dalle 16.30 alle 17.30 (solo domenica 8 marzo dalle 16 alle 17) con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 02 87242114 dalle 10 alle 17.