venerdì 16 ottobre 2015

APPUNTAMENTI A MILANO: LE PROPOSTE DA URBAN CENTER

MOSTRE
Mosca 2015 Expo in città
Moscow food as science
Una due giorni per far conoscere ai cittadini milanesi la storia, la cultura e la gastronomia della città moscovita.
In programma concerti e letture, assaggi di prelibatezze della cucina russa, lezioni di disegno e tanto altro ancora. I visitatori potranno ad esempio sperimentare il trucco e l’acconciatura caratteristici della cultura tradizionale ed essere immortalati con le ragazze vestite con i tipici costumi locali. Si potrà inoltre partecipare alla lotteria Yuri Gagarin, per vincere un set di cibo davvero “spaziale”.

Giovedì 15 e venerdì 16 ottobre 2015
Dalle 9 alle 18 - Ingresso libero 
   Scarica il programma   
 
Destination Dakar
La città di Dakar, gemellata con il Comune di Milano da più di quarant’anni, propone un’esposizione fotografica e una serie di incontri per promuovere il proprio patrimonio storico e turistico.
In mostra una serie di immagini e oggetti che testimoniano la cultura, l’arte e il design della capitale del Senegal e un ricco programma di incontri su sicurezza alimentare, turismo sostenibile, sviluppo urbano e politica culturale.

Da martedì 20 a giovedì 22 ottobre
Dalle 9 alle 18 - Ingresso libero 
INCONTRI
 
Expo dopo Expo
Progettare Milano oltre il 2015
 Alda Merini, la Poetessa dei Navigli
Quale destino è previsto per i terreni che hanno ospitato EXPO? L’agricoltura periurbana milanese ha un futuro? Che effetto produrrà nel paesaggio il progetto regionale di riqualificazione delle vie d’acqua?
Il dossier di 180 pagine, risultato di una lunga e approfondita ricerca, raccoglie le analisi e le proposte svolte dai partecipanti del Master in Architettura del Paesaggio UPC/ACMA insieme alle interviste ed i dibattiti tenuti da docenti ed esperti, fornendo un quadro conoscitivo ed interpretativo del nuovo territorio metropolitano e delle sue recenti trasformazioni.
Un’opera corale quale contributo di ricerca volto a divenire un riferimento per il dibattito futuro.

Giovedì 29 ottobre ore 10,30
Ingresso libero fino a esaurimento posti
 A pochi giorni dall'anniversario della sua scomparsa, la complessa figura della Poetessa dei Navigli raccontata attraverso i ricordi di Aldo Colonnello.
Con proiezione di fotografie di Giuliano Grittini e la partecipazione di Giovanni Nuti.
Giovedì 29 ottobre ore 18
Ingresso libero fino a esaurimento posti

   Scarica l'invito   
 
Aggiornamenti sugli eventi in programma su
www.comune.milano.it/urbancenter