Sono italiani i giovani vincitori del concorsofotografico "Time To Move Postcard Contest" promosso da Eurodesk, la rete comunitaria europea di informazione e orientamento della gioventù.
Il concorso invitava tutti i giovani europei tra i 13 e i 30 anni a creare una cartolina che ritraesse la propria città o il proprio Paese. Ilcontest è stato lanciato in occasione della campagna europea "Time to Move", un'iniziativa per la promozione della mobilità giovanile transnazionale inserita nel quadro dell'iniziativa faro "Gioventù in Movimento" della Strategia Europa2020 dell'Unione europea.
L'Italia si è aggiudicata tutti i premi europei in palio!
I due premi della giuria per le cartoline più belle verranno infatti conferiti a Caterina(Modigliana, FC) e Luigi (Caprarica di Lecce, LE): entrambi riceveranno un Pass InterRail, così da poter esplorare l'Europa in treno.
Tra le centinaia di cartoline inviate da tutta Europa, le più votate dal pubblico sono state ancora italiane: quella di Emilio (Villacidro, VS) e quella di Miki (Firenze, FI): entrambi riceveranno due ulteriori Pass InterRailmessi in palio da Eurodesk Italy.
Durante la campagna Time To Move, realizzata dal 21 Settembre al 4 Ottobre in tutta Europa, sono stati organizzati centinaia di eventi finalizzati ad informare i giovani sulle opportunità di mobilità loro dedicate (ad es. Servizio Volontario Europeo, scambi giovanili, tirocini presso le istituzioni comunitarie, etc.) e per promuovere la presenza nel territorio europeo degli oltre 1.300 Punti Locali Eurodesk dedicati all'orientamento su tali opportunità.
In Italia, la rete nazionale Eurodesk conta 130 Punti Locali dislocati in 17 regioni: durante le due settimane delle campagna sono stati realizzati 37 eventi su tutto il territorio nazionale.
Per approfondire
Cartoline del concorso fotografico "Time To Move Postcard Contest"