mercoledì 1 giugno 2016

Giugno con tutto Almodovar e i film della XXI Triennale

SPAZIO OBERDAN
MARTEDÌ 31 MAGGIO
Evento speciale: Viaggio al termine de La notte di Antonioni
Un omaggio a Giorgio Gaslini con una rivisitazione ad ingresso libero de La notte di Antonioni con immagini e sequenze mute del capolavoro del grande regista, accompagnate dalla musica di Gaslini. Alle 21 La nottenella sua versione originale.
Il programma delle proiezioni
SPAZIO OBERDAN
FINO AL 5 GIUGNO
Desconocido + 4 film con protagonista l'automobile
Desconocido – Resa dei conti, un titolo di recentissima uscita, una sorprendente opera prima del galiziano Dani de la Torre, film di rara tensione emotiva. In programma altri 4 film nei quali l’automobile è protagonista: un classico come Punto zero, il recente Cosmopolis  del visionario David Cronenberg, Locke eTaxi Teheran.
Il programma della rassegna
SPAZIO OBERDAN
DAL 6 GIUGNO
Tutto Almodovar
Un'ampia rassegna comprendente tutti i film di Pedro Almódovar, uno dei più grandi registi oggi in attività, attivo dal 1980, anno del suo esordio con il folle Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio. Un cinema, quello di Almódovar, originalissimo, fuori dagli schemi, provocatorio, decisamente orientato verso il grottesco e l’assurdo agli inizi, in seguito meno estremo.
Schede dei film e calendario
SPAZIO OBERDAN
LUNEDÌ 6 GIUGNO H 19 
In anteprima ad ingresso libero "Attraverso le Alpi"
Per la rassegna dedicata ai treni nel cinema lunedì 6 giugno alle h 19 un viaggio attraverso le Alpi, alla scoperta della complessità del traffico di merci e persone, insieme ad alcuni dei protagonisti di questi flussi, che scorrono come fiumi d’acqua in una serie di vasi comunicanti in costante rischio di sovraccarico. Presenti in sala i registi Giancarlo Bertalero e Filippo CiardiIngresso libero.
Inoltre nel foyer vi attende la mostra-installazione dedicata alla nuova galleria di base del San Gottardo!
La scheda del film
SPAZIO OBERDAN
FINO AL 5 GIUGNO
UNLEARNING - storie di famiglie che vogliono cambiare il mondo
In anteprima un sorprendente documentario che racconta la storia di un viaggio di 6 mesi attraverso l’Italia, affrontato con pochissimi soldi e utilizzando l’autostop, per andare a incontrare altre famiglie che hanno organizzato la loro vita in modo alternativo, comunitario.  
La scheda del film
SPAZIO OBERDAN
DAL 6 GIUGNO
XXI Triennale - I FILM
Nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone una rassegna con un ampio programma di opere che raccontano storie, luoghi ed ambienti della modernità. 36 titoli, tra cui otto anteprime, sei capolavori del muto presentati con accompagnamento musicale dal vivo, cult movies, film documentari, grandi classici in edizione restaurata e alcune rarità. 
Schede dei film e calendario