martedì 10 luglio 2018

Festival Musica Europa: le prossime date e il cartellone 2018

Luglio

  • British Summer Time Festival dal 6 al 14 luglio 2018
    Hyde Park di Londra (Inghilterra)
    [mappa]
    Festival musicale britanico che ogni anno ha come location l'Hyde Park di Londra. L'edizione 2018 vedrà nella line up grandi nomi come Roger Waters, Eric Clapton, Michael Buble e Bruno Mars.
  • Gurten Festival dall'11 al 14 luglio 2018
    Gurten (Svizzera)
    [mappa]
    Il Gurten Festival si svolge sulle pendici boscose della collina di Gurten, nei pressi di Berna in Svizzera. Tra le band annunciate per l'edizione 2018: Gorillaz e Alt-J.
  • Dour Festival dall'11 al 15 luglio 2018
    Dour (Belgio)
    [mappa]
    Festival belga internazionale, alternativo, indipendente, multiculturale che si svolge a Dour una cittadina non lontana dal confine francese da cui prende il nome l'evento. Tra gli artisti annunciati: Alt-J, Paul Kalkbrenner, The Chemical Brothers, Mura Masa e Tyler The Creator.
  • Bilbao Bkk Live dal 12 al 14 luglio 2018
    Bilbao (Spagna)
    [mappa]
    Sul palco per l'edizione 2018: Gorillaz, The XX, Alt-J, The Chemical Brothers, David Byrne, Noel Gallagher's High Flyin Birds e molti altri.
  • Nos Alive dal 12 al 14 luglio 2018
    Algés (Portogallo)
    [mappa]
    Il festival si svolge ad Algés, vicino a Lisbona. Tra i primi nomi della line up: Arctic Monkeys, Queens Of The Stone Age e The National.
  • Electric Elephant Šibenik (Croazia) [mappa]
    Il festival di musica elettronica e house per quest'anno si prende una pausa e torna nel 2019.
  • North Sea Jazz dal 13 al 15 luglio 2018
    Rotterdam (Olanda)
    [mappa]
    Rotterdam si trasforma  nella città ospite di uno dei più grandi eventi di jazz al mondo. Tra i nomi annunciati: Pharoah Sanders, Jack DeJohnette, Mulatu Astatke.
  • Melt! Festival
    dal 13 al 15 luglio 2018
    Ferropoli (Germania)
    [mappa]
    Questo festival di musica elettronica e rock si svolge ogni anno in una location post-industriale a Ferropoli in Germania. Quest'anno saliranno sul palco: The XX, Florence + The Machine, Nina Kraviz, Tyler The Creator, Mura Masa e molti altri.
  • Edinburgh Jazz & Blues Festival dal 13 al 22 luglio 2018
    Edinburgh (Scozia) [mappa]
    L'evento attrae ogni anno numerosi visitatori in città, spaziando dalla musica originale di New Orleans e Chicago del 1920 al jazz contemporaneo newyorkese fino ai classici del jazz internazionale. Tra i nomi a salire sul palco del Festival: Rumba De Bodas, Matt Carmichael Quartet e Keyon Harrold.
  • Palèo Festival dal 17 al 22 luglio 2018
    Nyon (Svizzera)
    [mappa]
    Il Paléo Festival è un festival musicale nella Svizzera francese. Si tratta del secondo maggiore open-air music festival d'Europa (dopo lo Sziget Festival in Ungheria).
    Alcuni artisti ad esibirsi: Depeche Mode, Jain, Gorillaz, Vinicio Caposella, Lenny Kravitz.
  • SuncèBeat dal 18 al 25 luglio 2018
    Tisno (Croazia)
    [mappa]
    SuncéBeat è il festival estivo organizzato da Southport Weekender. L'evento musicale al coperto più longevo del mondo, ha luogo ogni anno a Tisno sull'Isola di Murter. L'edizione 2018 ospiterà artisti quali Kerri Chandler, Motor City Drum Ensemble, Jeremy Underground, Joey Negro.
  • Super Bock Super Rock dal 19 al 21 luglio 2018
    Lisbona (Portogallo)
    [mappa]
    Line-up della prossima edizione: The XX, Justice e Baxter Dury.
  • FIB dal 19 al 22 luglio 2018
    Benicàssim (Spagna)
    [mappa]
    Il FIB è un festival che si svolge tutti gli anni a Benicàssim, a nord di Valencia in Spagna. Tra i nomi annunciati per la prossima edizione: Bastille, Liam Gallagher e Travis Scott.
  • Les Vieilles Charrues dal 19 al 22 luglio 2018
    Carhaix-Plouguer (Francia)
    [mappa]
    Les Vieilles Charrues è un festival no profit che cerca di comprendere una vasta e variegata offerta musicale. Sul palco nel 2018: Depeche Mode, Gorillaz, Liam Gallagher e molti altri.
  • MIDI Festival dal 20 al 22 luglio 2018
    Hyères (Francia) [mappa]
    Secondo il The Guardian è il miglior festival di musica brand new. Tra la line up del 2018: Etienne Daho, Neneh Cherry e Job Jobse.
  • Positivus Festival dal 20 al 22 luglio 2018
    Salacgriva (Lettonia)
    [mappa]
    L'edizione 2017 ha visto la celebrazione dell'undicesimo anniversario. Per quest'anno vedremo: Nick Cave & The Bad Seeds, Mura Masa e The Prodigy.
  • Soundwave Croatia
    dal 26 al 30 luglio 2018
    Tisno (Croazia)
    [mappa]
    Jordan Rakei, Romare, Submotion Orchestra, Sons Of Kemet, Horse Meat Disco sono alcuni dei nomi dell'edizione 2018 di questo festival.
  • Low Festival dal 27 al 29 luglio 2018
    Benidorm (Spagna)
    [mappa]
    Il Low Festival offre una proggrammazione con i migliori dj e band del panorama spagnolo e internazionale. Tra gli ospiti annunciati per la prossima edizione: i Chemical Brothers e i Phoenix.

Agosto

  • Dekmantel dall'1 al 5 agosto 2018
    Amsterdam (Olanda) [mappa]
    Festival firmato da questo famoso brand di night club poco fuori dal tessuto urbano di Amsterdam. Tra i vari ospiti invitati abbiamo: Alessandro Cortini (Nine Inch Nails), Broken English Club e Mr Scruff.
  • Wacken Open Air dal 2 al 4 agosto 2018
    Wacken (Germania)
    [mappa]
    E' uno dei festival più importanti del panorama heavy metal europeo. Tra gli artisti sul palco per l'edizione 2018: Judas Priest, Nightwish, Running Wild e Arch Enemy.
  • Off Festival dal 3 al 5 agosto 2018
    Katowice (Polonia)
    [mappa]
    Si tratta di un festival di musica alternativa che si tiene dal 2006 a Katowice. Tra gli ospiti di quest'anno: Turbonegro, Aldous Harding, Big Freedia e Egyptian Lover.
  • Oya dal 7 al 11 agosto 2018
    Oslo (Norvegia)
    [mappa]
    Il festival si svolge all'interno del Toyen Parken di Oslo. Tra gli artisti che si esibiranno nell'edizione di quest'anno: Arctic Monkeys, Kendrick Lamar, Arcade Fire, Lykke Li e Wolf Alice.
  • Sziget Festival dall'8 al 15 agosto 2018
    Isola di O'buda (Ungheria)
    [mappa]
    Ad oggi, è uno dei festival che conta più presenze in assoluto al mondo. Sziget Festival, con più di 60 stages, ospita non solo musica dal vivo ma anche DJ sets, teatro, proiezioni video-cinematografiche, danza, esibizioni circensi e di artisti di strada. Si svolge sull'Isola di O'buda, isola settentrionale di Budapest. La line-up del 2018 vede salire sul palco: Kendrick Lamar, Gorillaz, Lana Del Rey, Mumford & Sons, Dua Lipa, Kygo e Shawn Mendes e Arctic Monkeys.
  • Bloodstock Open Air dal 9 al 12 agosto 2018
    Catton Hall nel Derbyshire (Inghilterra)
    [mappa]
    Il meglio dell'hard rock e dell'heavy metal si incontrano ogni anno al Bloodstock Open Air, presso la Catton Hall. Headliners delle tre giornate: Judas Priest, Gojira e Nightwish.
  • Way Out West dal 9 all'11 agosto 2018
    Goteborg (Svezia)
    [mappa]
    Artisti annunciati per l'edizione 2018: Arctic Monkeys, Kendrick Lamar, Arcade Fire, Brockhampton, Grizzly Bear, Lykke Li.
  • M'era Luna Festival 11 e 12 agosto 2018
    Hildesheim (Germania)
    [mappa]
    Il M'Era Luna Festival è un festival di musica alternative rock/gothic rock che si tiene annualmente in Germania. Lo spettacolo si svolge al Flugplatz Hildesheim-Drispenstedt, una ex base aerea dell'esercito inglese. Tra gli headliners della line up: Eisbrecher, In Extremo, Ministry, Saltatio Mortis.
  • Pukkelpop dal 15 al 18 agosto 2018
    Hasselt (Belgio)
    [mappa]
    Ogni anno il festival attira migliaia di visitatori da tutte le Fiandre e non solo.
    Line up del 2018: Arcade Fire, Dua Lipa, Rag'n'Bone Man, Kendrick Lamar, Cigarettes After Sex e Soffi Tuker.
  • Rototom Sunsplash dal 16 al 22 agosto 2018
    Benicàssim (Spagna)
    [mappa]
    Nasce nel 1991 ed è un festival dedicato esclusivamente alla musica reggae. Si tiene a circa 1 ora di auto da Valencia ed è raggiungibile in treno oppure con autobus organizzati. Tra gli artisti ad esibirsi: Alborosie, Julian Marley, Italian Reggae All Stars ft. Africa Unite, Giuliano Palma, Raiz, Brusco, Nina Zilli, Train To Roots, Michela Grena e Ben Harper & The Innocent Criminals.
  • Frequency Festival dal 16 al 19 agosto 2018
    St. Polten (Austria) [mappa]
    Frequency ha luogo al Green Park di St. Polten, a poco meno di un'ora da Vienna. Gorillaz, Imagine Dragons, Macklemore, Lost Frequencies e tanti altri nomi nella line-up del 2018.
  • Kraków Live Festival 17 e 18 agosto 2018
    Cracovia (Polonia) [mappa]
    Il festival si è proposto al pubblico come un trampolino di lancio per nuovi artisti pop, rock e r'n'b. Primo nome annunciato: Kendrick Lamar, Die Antwoord e Martin Garrix.
  • Lowlands Festival dal 17 al 19 agosto 2018
    Biddinghuizen (Olanda)
    [mappa]
    Il Lowlands Festival è un'esperienza immersiva in mezzo alla natura olandese appena fuori da Amsterdam. Line up della prossima edizione: Kendrick Lamar, Dua Lipa e Gorillaz.
  • MS Docksville dal 17 al 19 agosto 2018
    Hamburg-Wilhelmsburg (Germania)
    [mappa]
    Questo festival tedesco fonde la musica elettronica con l'arte contemporanea. Sul palco in questa edizione: Bonobo, Olli Schulz, Faber e molti altri.
  • Reading Festival dal 24 al 26 agosto 2018
    Reading (Inghilterra)
    [mappa]
    Il festival si svolge ogni anno a Reading, vicino a Londra e ospita artisti rock, indie e punk. Si esibiscono: Fall Out Boys, Post Malone, Travis Scott, Dua Lipa e Kendrick Lamar e Diplo.
  • Rock en Seine Festival dal 24 al 26 agosto 2018
    Domaine National de Saint-Cloud (Francia) [mappa]
    Nato nel 2003, ben presto il Rock en Seine, a pochi chilometri da Parigi, è diventato il più grande rock festival francese.
    Per questa edizione alcuni degli artisti invitati sono: Macklemore, Cigarettes After Sex, Bonobo, Die Antwoord, Post Malone e Thirty Second To Mars.
  • Dimensions dal 29 agosto al 2 settembre 2018
    Forte di Punta Christo - Pola (Croazia)
    [mappa]
    Il festival si svolge in un antico forte croato situato sulla costa adriatica: il Forte di Punta Christo. Tra gli artisti a suonare: Kraftwerk 3-D, Nils Frahm e Moodymann.
  • Electric Picnic Festival dal 31 agosto al 2 settembre 2018
    Stradbally (Irlanda)
    [mappa]
    Line up del 2018: Jorja Smith, Kendrick Lamar, Dua Lipa e Cigarettes After Sex.

Settembre

  • Outlook Festival dal 5 al 9 settembre 2018
    Forte di Punta Christo - Pola (Croazia) [mappa]
    Il più grande festival europeo di Bass music e di cultura Soundsystem. Fratello gemello del Dimensions Festival si svolgerà nella stessa location.
    Line up del 2018: J Hus, Bonobo, Aj Tracey.
  • Lollapalooza Berlin 8 e 9 settembre 2018
    Berlino (Germania)
    Il festival torna per la sua quarta edizione a Berlino e si svolgerà nell'Olympiastadion, il principale stadio berlinese . Nella ricca line-up del 2018: Dua Lipa, David Guetta, The Weeknd, Armin Van Buuren, Kraftwerk 3D, Imagine Dragons, Kygo, Liam Gallagher e Rag'n'Bone Man.