martedì 25 settembre 2012

Concorso letterario


Gutenberg#Lab
in collaborazione con mangialibri.com
Concorso letterario Gutenberg#Lab 2012/2013


Presentazione
Dall’esperienza di Laboratorio Gutenberg nasce una nuova realtà: Gutenberg#Lab, un nuovo progetto editoriale, una realtà formativa all’avanguardia e un nuovo Concorso letterario in grado di intercettare, scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati.

Questa prima edizione si svolge in partnership con mangialibri.com. Il tema che proponiamo agli autori e intorno al quale li invitiamo a cimentarsi è: “L’inizio”.
L’inizio
è un tema che si presta a essere declinato e inteso in vari modi. Può essere interpretato come l’inizio della vita, l’inizio di un amore o anche l’avvio di un nuovo progetto, come nel nostro caso.
Selezione raccontiGli scritti che arriveranno alla segreteria di Gutenberg#Lab, saranno letti dai componenti di un comitato di selezione, in forma assolutamente anonima. I testi ritenuti idonei a partecipare al Concorso saranno sottoposti alla lettura dei giurati, i quali designeranno il vincitore entro una rosa dei primi trenta racconti classificati.
Premiazione
La premiazione del vincitore del Concorso letterario si terrà il 2 febbraio 2013 presso la libreria Arion Prati, via Pierluigi da Palestrina, 1 a Roma.
Il racconto risultato vincitore del Concorso letterario riceverà in premio un E-book Reader Kindle Touch 3G Wi-Fi
e una targa. Inoltre, insieme ai primi trenta racconti selezionati, sarà oggetto di revisione (editing e redazione) a cura dei partecipanti al Corso "L’editoria e i suoi protagonisti", da noi organizzato e con svolgimento da febbraio a giugno 2013. I racconti selezionati saranno pubblicati in una raccolta edita da Gutenberg#Lab.
Giuria
Per la valutazione dei racconti, di anno in anno sarà nominata una giuria composta da persone provenienti da vari settori dell’editoria e della cultura: autori, editori, redattori, docenti universitari, giornalisti o semplici lettori.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il regolamento:
www.gutenberglab.it E-mail: concorso@gutenberglab.it