lunedì 24 settembre 2012

FORMARSI PER IL SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE

L'ASSOCIAZIONE SCI organizza
1. Incontri di formazione NordSud a Roma e Milano
Perchè le formazioni?
Se lo spirito di un campo internazionale di lavoro è lo stesso in Scozia come in Ghana, o in India o in Nicaragua, ben diversa è la situazione che lo ospita, i messaggi e gli stimoli da mandare e da ricevere: la solidarietà corre sul filo della presenza, della disponibilità e del rispetto verso culture lontane dalle nostre. Condizioni logistiche ed ambientali particolari richiedono ovviamente uno spiccato senso di adattamento e grande sensibilità.
Prima di partire per i campi in Asia, Africa, Mediterraneo e America Latina ,è necessario quindi partecipare agli incontri di formazione.
Come si svolgono gli incontri?
In autunno l'incontro riassume 2 livelli di formazione(I e II livello) in unico weekend, sarà quindi introduttivo e informativo rispetto a visione, modalità SCI e campi nel sud del mondo; riceverai la lista dei campi e scoprirai come si svolge il placement dei volontari nei vari campi. Inoltre, incontrerai chi è appena rientrato dai campi estivi e attraverso testimonianze, giochi di ruolo, simulazioni avrai modo di capire se noi e i campi siamo fatti per te, e se tu sei fatto per i campi!
Gli incontri di formazione sono sempre residenziali. Dalla mattina di Sabato al primo pomeriggio della Domenica, ricreiamo in piccolo l’atmosfera di un campo, dormendo, mangiando insieme e collaborando alla gestione della struttura che ci ospita.
Come partecipare?
Per partecipare a questi incontri è necessario avere la tessera SCI valida per l'anno in corso e contribuire alle spese di vitto e alloggio (la donazione varia fra i 15 e i 20 euro a seconda della struttura ospitante). La tessera può essere fatta in loco e il versamento minimo è di 20€.
Inoltre, per far si che tutti e tutte abbiamo uguale opportunità di partecipazione, evitando discriminazioni verso chi viene da più lontano, si farà un “travel pool”, per cui si ridistribuirà il costo totale dei viaggi equamente fra tutti i partecipanti.
Dove si tengono gli incontri?
Quest'anno gli incontri si svolgeranno a Roma e a Milano, entrambi nel weekend di sabato 13 e domenica 14 Ottobre. Le sedi verranno comunicate al momento dell'iscrizione.
Come iscriversi?
Per iscriverti a Milano basta inviare una mail a: formazione@sci-piemonte.it
(la formazione sarà gestita congiuntamente dai gruppi regionali di Piemonte e Lombardia)
Per iscriverti a Roma basta inviare una mail a: nordsud@sci-italia.it
Come avere maggiori informazioni?
trovi maggiori info su campi e formazioni a questa pagina