venerdì 29 novembre 2013

5 DICEMBRE: UN APPUNTAMENTO CON IL VOLONTARIATO



Prima sessione, ore 9-13, “Volontariato: energie per Milano”
Sala Vitman - Acquario Civico - Viale G. B. Gadio, 2
Saranno presentati i numeri del volontariato a Milano e in Italia, alla luce dei primi risultati del censimento sul non profit di Istat.
Inoltre sarà presentata la ricerca sulla mappatura delle associazioni sociali attive a Milano che ne fotografa caratteristiche e bisogni. Dopo 30 anni dall’ultima rilevazione, Comune di Milano e Ciessevi hanno promosso questo studio per migliorare il supporto offerto alle formazioni meno strutturate e a quei gruppi che più incarnano l’idea della cittadinanza attiva che si auto-organizzano per soddisfare bisogni comuni.
Contestualmente saranno presentati i progetti e le azioni del Comune di Milano a sostegno del volontariato e della vita associativa.
Al convegno parteciperà anche l’assessore alla vita associativa del Comune di Parigi che porterà l’esperienza della sua città sullo sviluppo dell’associazionismo e sulla decennale esperienza delle Case delle Associazioni.

Seconda sessione, ore 14.30-19, “La relazione salutare. Stati Generali del Volontariato Sanitario"
Aula Magna – Università Statale - Via Festa del Perdono, 7
Come ogni anno, VITA fa della Giornata Mondiale del Volontariato un importante momento per narrare e fare emergere un settore imprescindibile della società e dell’economia italiana e internazionale. Quest’anno la scelta è stata quella di mettere al centro il Volontariato in Sanità. Il titolo della Giornata è già indicativo: La Relazione salutare. Un titolo che sottolinea il valore aggiunto fondamentale che il volontariato porta: è la relazione con il malato come fattore che anche la medicina ritiene sempre più decisiva nei percorsi di cura e guarigione.
Informazioni
Per la prima sessione del mattino: mivo5dicembre@ciessevi.org
Per la seconda sessione del pomeriggio: relazionesalutare@vita.it - www.vita.it