mercoledì 20 gennaio 2016

Tirocini in Germania per giornalisti


Immagine
La DW Akademie, organizzazione tedesca per lo sviluppo dei media internazionali, offre tirocini da 1 a 6 mesi a Bonn, per il Multimedia Regions Departmente a Berlino, per il Multimedia Global Department.

DW Akademie conduce progetti che contribuiscono allo sviluppo dei media e alla professionalizzazione dei giornalisti per il Ministero degli Esteri tedesco, per l’Unione europea, per le Nazioni Unite (ONU) e per altri clienti in tutto il mondo.

I tirocini si svolgono nei  settori di lavoro dei giornalisti della DW,   televisione, on-line, radio, comunicazioni e DW Akademie  e i tirocinanti ...

Fonte: info@informa-giovani.net

European Pact for Youth: lavoro e stage in Europa

Immagine










Partendo dal dato che vede oltre il 20% dei giovani europei non occupati, l'iniziativa "European Pact for Youth" si pone l'obiettivo di attivare diecimila nuovi partenariati pubblico-privati   al fine di  creare centomila stage di qualità, tirocini, prime esperienze di lavoro, ma anche programmi di mobilità formativa e/o professionale e progetti di apprendimento formale e non formale. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il network CSR Europe   (The European Business Network for Corporate Social Responsibility) e la Commissione Europea volta a favorire l’inserimento dei giovani europei nel mercato del lavoro e la creazione di  opportunità di apprendistato in ...

Fonte: info@informa-giovani.net 

martedì 19 gennaio 2016

PARTIRE PER UN CAMPO LAVORO ALL'ESTERO

INDIA

Campo di lavoro nella cultura tibetana  

Progetto internazionale alla scoperta della minoranza tibetana in India attraverso la storia e le tradizioni.
Scopri di più

MAROCCO

Campo di lavoro in un centro giovani

Un programma internazionale rivolto alla riqualificazione di un centro di Casablanca per il coinvolgimento giovanile.
Scopri di più

THAILANDIA

Campo di lavoro in coltivazione biologica

Il non formal educational learning center organizza incontri al fine di condividere la filosofia dell'agricolutra biologica.
Scopri di più
 
Tutti i progetti

Campi di lavoro nel mondo

 

Campi di volontariato. Online più di 500 proposte, con l'offerta di inizio anno.


Immagine
Sono già online più di 500 proposte di campi di volontariato per la primavera del 2016.

Dalla Francia alla Finlandia, dall'Islanda al Messico, dalla Thailandia alla Palestina, ci sono progetti per tutti gli interessi e sotto tutte le latitudini.

Per invogliarvi a partire, una "offerta" di inizio anno.

Coloro che si iscriveranno entro il 15 febbraio ad un campo da fare entro il 31 maggio pagheranno soltanto 20 euro di quota di iscrizione, oltre la tessera InformaGiovani (che serve per la copertura assicurativa) e l'eventuale costo aggiunto da pagare sul posto (un "extra fee" che trovate eventualmente già ...


FONTE: info@informa-giovani.net 

lunedì 18 gennaio 2016

WORSHOP GRATUITO: Communicate, facilitate and conquer!-

DelMoform,  agenzia accreditata alla Regione Lombardia (Sezione B – Albo Operatori) per la formazione professionale e l’orientamento, organizza il workshop: 

Communicate, facilitate and conquer!

Get ready to be extremely successful in your private and professional life by knowing yourself, communicating well, presenting  your work effectively, nurturing your network and branding yourself correctly...
Join Ebru Tumer in our quadruple workshop


11 February 2016


between: 09.30 - 18.30

TURIN PALACE HOTEL

Via Paolo Sacchi 8

10128 Turin - "Sala Macario"

Iscriviti al workshop gratuito

For Detailed Information and Free Participation


Please Contact  Mr. Christian Cavallo
c.cavallo@delmoform.it
+39 344 293 5284

PARTIRE CON IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO: NUOVI SUGGERIMENTI DALL'ASSOCIAZIONE JOINT


SVE in Francia sulla comunicazione

Opportunità di volontariato internazionale sulla comunicazione web e l'educazione ambientale all'interno di un camping ecologico.
Vai al progetto

SVE in Ungheria sulla comunicazione

Opportunità di volontariato internazionale a Debrecen sullo sviluppo locale attraverso corsi di formazione sui media e la comunicazione per studenti.
Vai al progetto

SVE in Lituania in un centro sportivo

Opportunità di volontariato internazionale in un centro per arrampicata e altre attività all'aperto come la terapia con i cani ed altri eventi sociali.
Vai al progetto
 
Vai ai progetti
 Associazione Joint

partire per un'esperienza di volontariato internazionale


THAILANDIA - SCUOLA INTERCULTURALE

Durata: da 1 a 12 mesi

I partecipanti prenderanno parte in sessioni di insegnamento non formale a contatto con la natura e il cibo biologico, dando la possibilità agli studenti thailandesi delle scuole primarie di comunicare con gli stranieri.
Vai al progetto

TOGO - ARTI LOCALI

Durata: 20 giorni

Incredibile opportunità per apprendere una particolare tecnica di tintura artigianale, conosciuta col nome di batik, molto popolare in Togo, oltre all’utilizzo delle percussioni djembe e al teatro locale.
Vai al progetto

MALESIA - STAGE IN UNA BIBLIOTECA

Durata: 1 anno

Uno stage per costruire una comunità di spazi di lettura sostenendo e promuovendo l'amore per i libri oltre alle comuni attività da svolgre in biblioteca.
Vai al progetto
Tutti i progetti

FONTE: Associazione Joint Associazione Joint

Sondaggio sulla discriminazione “multipla” e i giovani in Europa

Pubblicato dal Forum Europeo dei Giovani, il sondaggio coinvolge 495 giovani tra i 18 e i 35 anni e raccoglie dati da tutta Europa (compresi i paesi del Consiglio d’Europa) su come la discriminazione multipla viene vissuta dai giovani.  Dal sondaggio emerge che tre quarti dei giovani si sente discriminato a causa dell’età (29%), e in particolare dal genere (34.5%), ma anche per l’orientamento sessuale, l’aspetto fisico, la religione.
Lo studio analizza in quali ambiti la discriminazione si manifesta e mette in luce che oltre la metà dei giovani intervistati (53.8%) sperimenta la discriminazione nell’istruzione, il 50% nella ricerca di un impiego, il 42% sul luogo di lavoro, il 29% nella ricerca dell’alloggio, il 26,6% nell’assistenza sanitaria.
 
 

Fonte: eurodesk

Summer Student Programme al Cern


Anche quest’anno è stato lanciato il Summer Student Programme, programma di stage estivi in discipline scientifiche e tecnologiche organizzati dal Centro europeo di ricerca nucleare (Cern) di Ginevra per l’estate 2016.
Possono candidarsi giovani al di sotto dei 27 anni di età, appartenenti a uno Stato membro del Cern o a paesi quali Romania, Pakistan, Serbia e Turchia, iscritti da almeno tre anni ai corsi di laurea in Fisica, Ingegneria e Informatica, con una buona conoscenza dell’inglese e che in passato non abbiano lavorato presso il Cern per più di tre mesi. Ingegneria civile, elettromeccanica, fisica e meccanica sono alcune delle discipline che gli studenti devono aver approfondito nei loro studi di laurea o di master.
Le iscrizioni vanno effettuate online sul sito del Cern. Il programma prevede un periodo di formazione che varia da un minimo di 8 a un massimo di 13 settimane, per 40 ore settimanali, con l’opportunità di partecipare ai laboratori e agli esperimenti scientifici del Centro. Si offrono spese di trasferimento, assicurazione sanitaria e un’indennità per vivere a Ginevra. Una commissione di esperti selezionerà le domande di partecipazione nel mese di marzo e contatterà i candidati alla fine di aprile 2016.
Scadenza: 27 Gennaio 2016.
FONTE: eurodesk

Last minute SVE in Spagna: animazione bambini e adolescenti


Immagine









Sei un giovane fra i 17 ed i 30 anni?
Ti interessa l'animazione di bambini e adolescenti?
ECCO LO SVE CHE FA PER TE, LA SPAGNA TI ASPETTA!
STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS  propone un progetto SVE già approvato in partenariato con
l'Ajuntament del Puig de Santa Maria, vicino a Valencia per l'invio di 1 VOLONTARIO/A con interesse per le attività previste,  motivazione e conoscenza di base dello spagnolo.

Attività:  artistiche, sportive, culturali, creative  e comunicative presso il centro giovanile comunale di El Puig
Periodo:  inizio Febbraio 2016 – Fine Gennaio 2017 (12 mesi)
Spese coperte dal ...

FONTE: info@informa-giovani.net

In UK cercano traduttori italiano-inglese


Immagine







La società di servizi di traduzione inglese “Perl Linguistics” è alla ricerca diInterpreti italiani o madrelingua italiani con esperienza in interpretariato.

Gli interpreti lavoreranno nella città di Doncaster, in Inghilterra.

Perl Linguistics” collabora con l’NHS (National Hospital Service) il sistema sanitario nazionale inglese, perciò è probabile che l’interprete opererà in questo contesto.
La figura professionale ricercata dovrà essere in grado di tradurre dall’italiano all’inglese e viceversa simultaneamente durante le conversazioni, di gestire informazioni prettamente riservate e mediare tra gli interlocutori.

L’offerta di lavoro prevede un contratto a termine con retribuzione pari a 16 sterline l’ora, ...



FONTE: info@informa-giovani.net 

Giornalismo. Borse di studio per gli USA


Immagine
Il World Press Institute di Minneapolis, in Minnesota (USA), mette a disposizione 10 borse di studio per la formazione di giornalisti stranieri.

Il programma di formazione intensiva prevede 3 settimane di full immersion tra interviste, spostamenti su tutto il territorio americano, briefing: la quarta e ultima settimana, i borsisti torneranno a Minneapolis per rivedere il materiale e le esperienze raccolte.

Le borse di studio coprono tutti i costi del programma: dagli spostamenti per e dagli Stati Uniti alle spese per l’alloggio. Verrà inoltre corrisposto un pocket money per tutte le altre spese.

L’offerta è rivolta a giornalisti ...



FONTE: info@informa-giovani.net 

Canada-Italia innovation award. Premio per innovatori


Immagine
Il premio "Canada-Italia innovation award" permette a giovani innovatori italiani interessati a sviluppare i propri progetti in ambiti scientifici di ottenere  un contributo pari ai costi di viaggio e altri 3.000 euro  per sviluppare il proprio progetto in collaborazione con un team nordamericano.
Sono inoltre previsti  rimborsi per  il pernottamento, i trasporti locali e un buono spesa di 60 euro giornalieri.
Per partecipare al premio occorrerà presentare un progetto innovativo in una delle aree tematiche stabilite dal governo canadese: Energia/Ambiente; Scienze e tecnologie dell’area polare/artica e degli oceani; Tecnologie ecosostenibili; ICT; Nanotecnologia; Sviluppo agricolo sostenibile e sicurezza alimentare; Artigianato innovativo.

La scadenza per partecipare al premio è fissata al ...

FONTE:  info@informa-giovani.net 

BORSE DI STUDIO MASTER SESEF IN TOURISM MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

master sesef40 borse di studio + alloggio gratuito per diventare esperto di Marketing Turistico.

Ufficialmente aperte le selezioni per la 10a edizione del Master SESEF in Tourism Marketing & Social Media Management. Formarsi in questo settore diventa quindi strategico in un ottica di posizionamento lavorativo, le opportunità sono tante e le possibilità di crescita professionali sono innumerevoli.

Questa nona edizione è inoltre speciale per almeno due motivi, primo verranno assegnate 40 borse di studio, 20 totali (il master è gratuito per 20 studenti) e 20 parziali (fino al 56% di riduzione sulla quota di iscrizione), secondo tutti gli studenti usufruiranno dell'alloggio gratuito a Roma per la parte d'aula.

Le selezioni si chiuderanno il 29 gennaio 2016 mentre il master partirà il 22 febbraio 2016.


fonte: Jobadvisor

martedì 12 gennaio 2016

CORSO INFORMATICA BASE - GRATUITO PER DISOCCUPATI PRESSO ATENA SPA S.S. GIOVANNI


Presso Atena di Viale Edison 110 (pressi metropolitana M1 – Sesto Marelli) verrà erogato il corso di formazione base di INFORMATICA, a partire da lunedì 18/01/2016 e per un totale di 120h.

Il corso è finanziato dal Fondo Forma.Temp, promosso dall’ApL Maw ed è destinato a disoccupati, inoccupati e a chiunque non abbia un contratto di lavoro in essere.

Verrà erogato con la seguente modalità:

- Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Per info ed iscrizioni

Atena S.p.A.
Viale Edison, 110
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02.24839373 - Fax 02.24839385
E-mail: sestosangiovanni1@atenateam.it
formazione.milano@atenateam.it



giovedì 7 gennaio 2016

CONCORSO PUBBLICO: amministrativo presso UNIVERSITA' DI MILANO

è indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di categoria D, posizione economica D1 - Area Amministrativa-Gestionale, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, presso la divisione Segreterie studenti - Ufficio Segreteria Dottorati, Master e Studenti Internazionali - Sezione Studenti Internazionali. Esperienze professionali. (GU n.1 del 5-1-2016)


Il testo integrale del bando, con allegato il fac-simile della domanda e' pubblicato sul sito internet dell'Ateno all'indirizzo http://www.unimi.it/concorsi/.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio concorsi personale amministrativo e tecnico (tel. 025031.3074-3075; e-mail ufficio.concorsi@unimi.it; fax 025031.3091).

AIDI. Un concorso per gente "illuminata"

Immagine
Dopo il successo delle scorse edizioni l'AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) lancia la terza edizione  del concorso video  “Riprenditi la città, Riprendi la luce”,
Un’iniziativa che si propone di divulgare la “cultura della luce”, partendo proprio dai giovani, per stimolare in loro l’importanza che questo elemento riveste nella loro vita quotidiana e per conoscere e capire come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.
Anche in questa III edizione i protagonisti sono i giovani under 30, la luce e la città. Il video lo strumento per raccontarli: un ...


martedì 5 gennaio 2016

One.com: lavoro per italiani in Danimarca

Immagine
Interessanti opportunità lavorative all’estero nel campo informatico

La società di web hosting One.com è alla ricerca di candidati italiani da inserire nel team aziendale come addetti all’assistenza clienti

Previsto stipendio da 2.680 Euro.

La sede di lavoro sarà a Copenhagen, in Danimarca, e le risorse saranno assunte a tempo indeterminato.

One.com è una società che fornisce servizi di web hosting in Europa. Nata nel 2002 in Danimarca, l’azienda serve più di 1,3 milioni di clienti in tutto il mondo e ha assunto più di 250 impiegati. La società è alla ricerca di candidati responsabili e dotati ...


I giovani contro il razzismo e il pregiudizio antiebraico. Bando per prodotti multimediali


Immagine
L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) ha bandito un concorso per aspiranti videomaker o registi che vogliano partecipare a un contest video per trasmettere un messaggio contro il pregiudizio antiebraico e il razzismo. Le candidature vanno inoltrate entro e non oltre il 15 marzo.

Il concorso è rivolto a studenti iscritti a qualsiasi anno delle scuole di cinema, enti o associazioni che si occupano di formazione nell'ambito della produzione audiovisiva. Si può partecipare come singoli studenti o come gruppo.

Obiettivo dell’iniziativa è favorire l’apprezzamento e l’educazione nei confronti delle diversità e la promozione di una società unita contro ...


lunedì 4 gennaio 2016

DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU: Fondo Genitori Precari - Diritto al futuro : un lavoro stabile per i giovani genitori precari

Lo sapevi che esiste un fondo che riconosce ai giovani genitori disoccupati o precari una dote trasferibile ai datori di lavoro che li assumono alle proprie dipendenze con contratto a tempo indeterminato, anche a tempo parziale?

La dotazione del Fondo è di Euro 51.000.000,00 (cinquantunomilioni/00).
La misura massina della dote è di Euro 5.000,00 .
Il datore di lavoro può provvedere fino a cinque assunzioni. 

Possono beneficiarne: 
1) Giovani genitori di età inferiore ai 35 anni, con figli minori legittimi, naturali o adottivi, o affidatari di minori che devono essere:
  • occupati con rapporto di lavoro subordinato (non a tempo indeterminato) o con contratto di collaborazione coordinata e continuativa
  • disoccupati iscritti a un centro pubblico per l’impiego in seguito alla cessazione di un rapporto di lavoro precario.
2) Datori di lavoro, tutti tranne alcuni casi

Modalità di accesso al Fondo

I giovani che intendono iscriversi alla "Banca dati per l'occupazione dei giovani genitori" devono seguire le seguenti modalità:
  • Accesso al sito INPS www.inps.it;
  • Richiesta on line o numero verde 803164 del Codice Identificazione personale (PIN)
  • Collegamento diretto alla sezione dei “servizi per il cittadino” del sito dell'INPS www.inps.it
  • Compilazione di un modulo di iscrizione alla Banca dati
I datori di lavoro che intendono assumere i giovani iscritti nella “Banca Dati” devono compilare apposita istanza on-line mediante il modulo disponibile presso il Cassetto previdenziale delle Aziende del sito www.inps.it.


VISITA LA PAGINA DEDICATA DEL DIPARTIMENTO

CONCORSO MIBACT / Bando volontari di Servizio Civile Nazionale per il Giubileo Straordinario della Misericordia

Data di scadenza presentazione domanda25-01-2016
Pubblicazione: Sito MiBAC 29-12-2015 
Ufficio responsabile: DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - Ufficio per il servizio civile nazionale

E’ pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile

Nazionale il Bando Giubileo straordinario della Misericordia per la selezione di volontari da

impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale.


Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale è il 25 gennaio 2016 ore 14:00
.

Tra i progetti a bando anche “Archeologia in cammino”, promosso dal MIBACT complessivi 29 volontari.
Requisiti
Possono presentare domanda tutti i cittadini senza distinzione di sesso che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
  • cittadini dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono presentare domanda i giovani che:
  1. già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
  2. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando pena l'esclusione dalla selezione.

Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione
Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato alle ore 14:00 del 25 gennaio 2016. La consegna della domanda di partecipazione può avvenire:
  • a mezzo “raccomandata A/R” indirizzata a Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Organizzazione – Servizio II – Servizio Civile Nazionale Giubileo della Misericordia, in busta chiusa riportante la dicitura: "Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile Nazionale Giubileo della Misericordia" Si precisa che non farà fede il timbro postale;
  • a mano consegnando in busta chiusa riportante la dicitura :"Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile Nazionale Giubileo della Misericordia " presso l’ufficio corrispondenza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo via del Collegio Romano, 27 00186 ROMA aperto al pubblico negli orari indicati (dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle 19);
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC)* all’indirizzo dg-or.servizio2@mailcert.beniculturali.it
    avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.
Si prega di inviare tutto il materiale allegato in un unico file. La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail "Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile Nazionale Giubileo della Misericordia ".
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all’art. 4 del Bando non saranno prese in considerazione.

IL PROGETTO: 


Ente
Sedi
volontari
Scarica la scheda progetto
Scarica la domanda di partecipazione
NZ06705
Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’area archeologica di Roma
29

Documentazione da presentare
  • Domanda di partecipazione e Dichiarazione titoli (All. 2 e All. 3);
  • Fotocopia di valido documento di identità personale;
  • Fotocopia del tesserino del codice fiscale;
  • Curriculum Vitae debitamente sottoscritto;
  • Fotocopia di ogni altra documentazione significativa ai fini della valutazione dei titoli.

Aggiornamenti e comunicazioni sulle selezioni
Si comunica a tutti i candidati che tutte le informazioni relative ai nostri progetti di Servizio Civile, in particolare l'elenco ammessi ed esclusi alla selezione, calendario dei colloqui di selezione, graduatorie del progetto, saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet www.beniculturali.it Sezione Servizio Civile Nazionale e non si procederà ad alcun ulteriore avviso o comunicazione. 
Si informa inoltre che per quanto attiene ai colloqui previsti per la selezione dei candidati verrà pubblicato entro il 25 gennaio in seguito luogo e calendario.

Contatti
 Per ogni ulteriore informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail a dg-or.serviziocivilenazionale@beniculturali.it.

Documentazione
Allegato 1 bando gubileoAllegato 1 bando gubileo
(documento in formato pdf, 254Kb)

bando gubileobando gubileo
(documento in formato pdf, 550Kb)

allegato Schema-sintesi-progettoallegato Schema-sintesi-progetto
(documento in formato pdf, 354Kb)

allegato-2-domanda-di-ammissione_e_allegato-3-dichiarazione_titoliallegato-2-domanda-di-ammissione_e_allegato-3-dichiarazione_titoli
(documento in formato doc, 57Kb)