mercoledì 23 gennaio 2019

cineteca italiana eventi e film in programmazione

AREA METROPOLIS 2.0
Via Oslavia 8, Paderno Dugnano (Milano)

TRAINSPOTTING
Lunedì 28 gennaio ore 21
Area Metropolis 2.0 * Paderno Dugnano (MI)

 
In collaborazione con il Teatro Menotti in scena lo spettacolo Trainspotting di Sandro Mabellini, tratto dal romanzo di Irvine Welsh, alla base anche del celeberrimo omonimo film, manifesto maledetto di un’intera epoca. Un viaggio allucinogeno, un trip adrenalinico e alienante in un percorso esistenziale ancora attualissimo, in procinto di riversarsi come uno tzunami sulla nostra generazione.

Speciale promo
Tutti i possessori della Cinetessera 2019 potranno acquistare (solo presso la cassa) biglietti scontati a € 15 invece di € 18
 
Scopri lo spettacolo
CINEMA SPAZIO OBERDAN
Piazza Oberdan, Porta Venezia, Milano

SEMINARIO + THE ELEPHANT MAN
Mercoledì 30 gennaio ore 18
Cinema Spazio Oberdan
Ingresso gratuito

Un incontro sul tema dell'integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro realizzato in collaborazione con Inail Lombardia e Ledha Lega per i diritti delle persone con disabilità.
A seguire (ore 19 circa) il capolavoro di David Lynch The Elephant Man, toccante e commovente parabola sui pregiudizi sociali.

 
Prenotati gratuitamente

INCONTRO CON MONI OVADIA
Martedì 29 gennaio ore 21.15
Cinema Spazio Oberdan

Con l’inconfondibile stile che lo contraddistingue Moni Ovadia propone Il migrante che è in noi, stranieri a noi stessi, una riflessione che racconta, con parole, immagini e intermezzi musicali dal vivo, il dramma dei migranti di ieri e di oggi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
a partire dalle ore 20.30
 

PAWEL PAWLIKOWSKI
Dal 24 gennaio al 3 febbraio
Cinema Spazio Oberdan 

In quattro grandi film, tutta l'arte cinematografica del polacco Pawel Pawlikowski, impostosi nel 2015 con l'intenso e premiato agli Oscar Ida e confermatosi con il recentissimo Cold War, miglior regia al Festival di Cannes.
 
Scopri il calendario

in prima visione
LA DOULEUR
Fino al 10 febbraio
Cinema Spazio Oberdan

Dalla regia di Emmanuel Finkiel, tratto dal romanzo omonimo di Marguerite Duras e candidato per la Francia ai prossimi Academy Awards, il film è stato osannato dalla stampa francese.


La Douleur è il diario di un’attesa, il racconto lacerante e delicato di un’assenza, il viaggio interiore di una donna che attraversa la violenza della Storia e dei sentimenti.
 
Gli orari di programmazione
MIC - MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
Viale Fulvio Testi 121, Milano
PRESENTAZIONE DEL DVD I TESORI DEL MIC
Pinocchio
(Giulio Antamoro, Italia, 1911, 60')

Giovedì 24 gennaio h 18
MIC - Museo Interattivo del Cinema

Pinocchio (1911) di Giulio Antamoro è la prima  trasposizione al cinema del romanzo di Collodi, con protagonista Ferdinand Guillame, in arte Polidor, uno dei comici più produttivi del cinema muto, un'autentica star dei primi del NovecentoUn Pinocchio postmoderno e inaspettato come le musiche originali composte ed eseguite dal gruppo spagnolo "Miclono" nel 2018.

Ad impreziosire la serata uno speciale aperitivo a tema Pinocchio per essere catapultati nel mondo del burattino (non mancheranno gli zuccherini della Fata Turchina). Inoltre, ai primi venti spettatori, sarà dato in omaggio il DVD.

Ingresso gratuito con Cinetessera 2019
con prenotazione obbligatoria allo 0287242114 in giorni e orari d'ufficio.

 
Per saperne di più
LE PRIME DEL MIC
Colette
Wash Westmoreland, USA, 2018, 111'

Venerdì 25 gennaio h 20.30 e domenica 27 gennaio h 19
MIC - Museo Interattivo del Cinema

La storia della scrittrice, ma anche attrice e critica teatrale, Sidonie-Gabrielle Colette, l'autrice più innovativa, spregiudicata e tra le più controverse della sua epoca, la Belle Époque parigina.
 
MATTOLISSIMO
Il cinema sono io! Firmato Mario Mattoli
(Lorenzo Bassi, Franco Longobardi, 2018, 90')

Domenica 27 gennaio h 17
MIC - Museo Interattivo del Cinema

Il grande regista Mario Mattoli è stato lo scopritore dei migliori talenti della commedia brillante italiana, il caposcuola della moderna comicità con lo sdoganamento della satira surreale: il film ne ripercorre i successi attraverso testimonianze, rarità, inediti e gli highlights delle sue opere.

Introduce il film l'attore, regista e doppiatore Franco Longobardi.

Ingresso libero con Cinetessera 2019.