venerdì 28 giugno 2019

GITE FUORI MILANO

'Isola Comacina, l'unica del lago, i resti di antiche chiese vi racconteranno di quando gli abitanti si schierarono con i milanesi contro i comaschi e il Barbarossa e l'isola fu data alle fiamme nel 1163. Se volete scegliere il giorno giusto per andarci è il 24 giugno quando si ricorda ancora l'incendio con uno spettacolo di fuochi artificiali meraviglioso (meglio prenotare prima un hotel, per il lago è un evento che attira moltissime persone). Sulla sponda di fronte c'è un meraviglioso campanile gotico, quello della chiesa di Santa Maria Maddalena ad Ossuccio. Visitatela e sarete già avanti rispetto al "programma classico" sul lago.

BLEVIO 
La cittadina di Blevio offre molte attrazioni turistiche da visitare, sia religiose che non. Tra i luoghi di culto da vedere spicca la Chiesa dei S.S. Gordiano ed Epimaco, edificata nella seconda metà del ‘700 sulle rovine di un preesistente edificio sacro. Presenta una splendida facciata a due ordini coronata da timpano e all'interno è conservata una tela secentesca attribuita al Nuvolone.

Nel territorio di Blevio sorgono diverse incantevoli ville, tutte affacciate sul lago di Como. Si distinguono in particolare Villa Roccabruna, Villa Al Poncett, Villa Cademartori, Villa Ravasi, Villa Troubetzkoy, Villa Da Riva e Villa Belvedere con l’adiacente parco. E’ fortemente consigliato effettuare una gita in battello sul lago, in modo da poter ammirare tutta la magnificenza di questi edifici.