lunedì 25 maggio 2020

Concorsi pubblici

Comune di Bollate - Milano - Concorso pubblico, per esami, per la copertura di tre posti di istruttore amministrativo contabile, categoria C, settori diversi, con talune riserve. G.U. 38 del 15-5-2020 - Scade il 15/06/2020. 


Comune di Corsico - Milano - Concorsi pubblici per la copertura di dieci posti, per vari profili professionali. G.U. 38 del 15-5-2020 - Scade il 16/06/2020. 

martedì 19 maggio 2020

Offerta lavoro come Ingegnere informatico


La Fondazione Bruno Kessler con sede a Trento ricerca un  Developer with background in 3D applications, con laurea magistrale in Informatica o affine, conoscenza C/C++, Phyton, Java, C#, game engine,3D geometry, grafica e matematica, esperienza front-end and back-end development, ottimo inglese
Contratto a tempo determinato 12 mesi rinnovabile, data inizio luglio 2020
SCADENZA CANDIDATURA 25 maggio 2020

lunedì 18 maggio 2020

Volontariato internazionale

NEPAL - VOLONTARIATO IN AMBITO MEDICO E SANITARIO

 

Durata: da 5 a 8 settimane

Aamako Sapana è una homestay certificata per attività di turismo e di trekking nel territorio nepalese. La realtà sanitaria dei villaggi nepalesi come Mallaj è decisamente diversa dalla media che si registra in Europa. Distanti ore da strutture sanitarie adeguate, migliaia di persone, tra cui molti bambini, sono completamente scoperte da una qualsiasi forma di tutela medica, questo progetto di Volontariato Internazionale vuole contribuire a migliorare questa situazione.

CAMERUM - VOLONTARIATO PER PROGETTI EDUCATIVI


Durata: minimo 2 settimane

Volontariato Internazionale in Camerun con un progetto promosso dall’associazione Hope Alive Foundation in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. L’associazione  è gestita da oltre un decennio dal Reverendo Noble Amik il quale, sebbene affetto da inabilità fisica, con indomabile coraggio ed un uso perfetto della lingua inglese, assiste  oltre 50 vedove e circa 48 bambini e ragazzi del villaggio di Ekona, situato in una regione agricola al centro di estesi palmeti, risalenti all’epoca coloniale.

ECUADOR - VOLONTARIATO PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI


Durata: da 1 mese ad 1 anno

Possibilità di svolgere un volontariato internazionale in Ecuador. presso AmaZOOnico, un’organizzazione non governativa fondata nel 1993, in grado di preservare la fauna amazzonica creando un centro per curare, riabilitare e reintrodurre animali vittime di traffici illeciti. Il centro si trova nella giungla amazzonica. Questo volontariato con animali  offre l’occasione di imparare moltissimo sui temi legati all’ambiente e alla salvaguardia di animali.
Tutti i progetti
 
 

Campi di lavoro

GRECIA
Campo di lavoro in Grecia con bambini e adolescenti

 
Campo di lavoro in Grecia, neidintorni di Salonicco, con un progetto promosso da AGFAC in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Il programma si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni offrendo un’esperienza indimenticabile che combina istruzione, sport e intrattenimento all’interno di un’area luminosa, non lontana dal mare e da na pineta.

KENYA

Campo di lavoro in Kenya per servizi di assistenza alla comunità

Campo di Lavoro in Kenya (Cod.CIVS/STV-10/2020) presso la Bishop Chabuga Foundation, un’organizzazione il cui obiettivo principale è interagire con i membri della comunità creando emancipazione nella gioventù, dando supporto ai bisogni di base come l’educazione, assistenza alla salute, campagne di sensibilizzazione su HIV / AIDS e offerta di formazione professionale ai giovani.

SUDAFRICA

Campo di lavoro in Sudafrica per la celebrazione dell’International Volunteer Day

Campo di lavoro “International Volunteer Day Month” in Sudafrica promosso da South Africa Volunteer Work Camp Association (SAVWA). In occasione del mese della celebrazione dell’International Volunteer Day, SAVWA organizza questo campo di lavoro per onorare i preziosi contributi che i volontari danno ogni anno all’organizzazione e alle comunità locali e per svolgere importanti attività di aiuto e supporto.
 
Tutti i progetti

venerdì 15 maggio 2020

Apprendistato, un contratto per i giovani


COS'E' L'APPRENDISTATO
L'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni.
La caratteristica principale di questa tipologia contrattuale è il contenuto formativo: durante l’apprendistato il giovane presta attività lavorativa svolgendo un percorso formativo all’interno dell’azienda attraverso il quale si acquisiscono le competenze necessarie per il raggiungimento di una specifica professionalità (apprendistato professionalizzante) oppure per l’ottenimento di un titolo di studio (apprendistato di 1° e 3° livello).
L’azienda, quindi, oltre a versare un corrispettivo per l’attività svolta, deve erogare la formazione prevista nel Piano formativo allegato al contratto, nel quale si definiscono i contenuti formativi e le competenze che l’apprendista acquisirà alla fine del percorso. E al termine dell’apprendistato? Potrai essere assunto dall’impresa con un contratto a tempo indeterminato proseguendo naturalmente la tua attività all’interno dell’azienda.
Il decreto 81/2015 ha introdotto anche la possibilità di qualificare e riqualificare, attraverso il contratto di apprendistato professionalizzantei lavoratori beneficiari di trattamento di disoccupazione: in questo caso non sono previsti limiti di età.
IN ITALIA ESISTONO 3 TIPOLOGIE DI CONTRATTO DI APPRENDISTATO: 
  • Apprendistato per la qualifica o il diploma professionale (1° livello), per giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni; questa tipologia di apprendistato porta al giovane apprendista al conseguimento del titolo di studio previsto nel proprio contratto di lavoro, alternando momenti di formazione prevalentemente teorica svolta a scuola e formazione di carattere operativo realizzata in azienda, attraverso la collaborazione tra aziende e istituzioni formative.
  • Apprendistato professionalizzante (2° livello), o contratto di mestiere, destinato a giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni; finalizzato ad apprendere una specifica professionalità o mestiere attraverso l’attività lavorativa e la formazione professionalizzante svolta interamente in azienda (on the job o in aula).
  • Apprendistato di alta formazione e ricerca (3° livello), per giovani di età tra i 18 e i 29 anni; finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e dell'alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, per attività di ricerca nonché per il praticantato per l'accesso alle professioni ordinistiche.
     
DURATA E RETRIBUZIONE DEL CONTRATTO DI APPRENDISTATO
Il contratto di apprendistato ha una durata minima di 6 mesi, la durata massima del contratto di apprendistato è determinata dalla disciplina contenuta nei singoli CCNL di ogni settore, in accordi sindacali interconfederali o in accordi tra università e le diverse Regioni.
In ogni caso, la durata dei percorsi di apprendistato finalizzati al conseguimento di titoli di studio (apprendistato di 1° e 3° livello) deve essere determinata in base al titolo di studio da conseguire e non può superare i 3 anni o 4 anni per specifiche titolazioni.
Al termine del periodo di apprendistato, le parti possono decidere liberamente di recedere dal contratto, purché con preavviso. Contrariamente, se nessuna delle parti recede, il rapporto di lavoro proseguirà come rapporto ordinario di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Quanto può guadagnare un apprendista? Il livello d’inquadramento contrattuale e la retribuzione in apprendistato non possono essere inferiori di due livelli rispetto a quello di un lavoratore qualificato che svolge una stessa mansione all’interno dell’azienda. 
Gli apprendisti hanno diritto a ferie e permessi ROL (in base al CCNL) TFR e ai contributi INPS ai fini assistenziali e pensionistici. In caso di malattia si applica la disciplina generale dei lavoratori subordinati.

lunedì 11 maggio 2020

corso IFTS in apprendistato

Il corso IFTS  per Tecnici della gestione commerciale di arredo e design, si svolgerà in apprendistato, quindi con assunzione degli studenti selezionati all’inizio del corso
Link al sito, dove sono presentati tutti gli open day e le selezioni dei vari corsi:
Per l'Open-day è necessario confermare la partecipazione almeno due giorni prima dell’incontro. Per la selezione è  necessario iscriversi almeno una settimana prima dell’incontro, allegando alla mail il CV formato europeo. In entrambi i casi vverrà inviato il link e le istruzioni per partecipare all’incontro on line.

venerdì 8 maggio 2020

Colloquio di lavoro


COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI LAVORO

Un colloquio di lavoro è un invito da parte di un potenziale datore di lavoro che è interessato a conoscere e valutare un candidato, sia sul fronte personale che professionale. Tutti i colloqui di lavoro, pur essendo diversi,  hanno alcune caratteristiche in comune.
Chi conduce l'intervista si basa spesso su quanto è scritto nel tuo curriculum vitae ed in sede di colloquio potrebbe essere molto utile portarlo con te aggiornato con tutti i dettagli più recenti. 

Per partire col piede giusto arriva lievemente in anticipo sul previsto appuntamento. Presentati al recruiter con una stretta di mano decisa (non troppo forte). Durante l'incontro cerca di non mostrarti nervoso, di non agitare troppo le mani mentre parli. Evita di giocherellare con i capelli, gli accessori o la cancelleria e mantieni sempre lo sguardo su chi hai di fronte. Se ci sono più persone, cerca di guardare un po’ tutti e  di mantenere sempre una postura corretta, non accasciata, evitando braccia conserte e mani in tasca.


La prima domanda è molto spesso quella che invita a parlare di se stessi, per questo un buon consiglio è preparare una presentazione di tre minuti, con i dettagli della propria carriera, i collegamenti tra le varie posizioni ricoperte, i periodi e percorsi formativi. La persona con cui stai parlando vorrà conoscere anche altri tuoi aspetti più personali: da dove vieni, i tuoi interessi e le tue migliori qualità.

Esercitarsi sulle domande può aiutare ad essere più sicuri quando verranno realmente poste: “Che cosa sa fare bene?”, “Quali sono i suoi punti deboli?”, “Che traguardi ha raggiunto?”, “Perché dovremmo scegliere lei?”. 
È possibile che capitino domande fatte apposta per valutare la capacità del candidato di gestire le difficoltà quindi non bisogna andare nel panico e mostrare capacità di ragionamento anche se non si possiede la risposta corretta (spesso non c’è). Altro comportamento corretto  e valutato positivamente dal recruiter è quello di porre domande pertinenti sul lavoro in questione e l’azienda. Nel primo colloquio è sempre preferibile evitare riferimenti alla paga se non direttamente interrogati dal recuiter.

lunedì 4 maggio 2020

18app

SEI NATO NEL 2001?
Per te 500€ da spendere in buoni per cinema, musica, eventi culturali, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera, prodotti dell'editoria audiovisiva.
Hai tempo fino al 31 Agosto 2020 per registrarti a 18app.
Hai tempo fino al 28 Febbraio 2021 per spendere il tuo Bonus Cultura

Trasporto Pubblico Locale

   Informazioni utili per i passeggeri


Iscrizione ai servizi pre e post scuola Garbagnate M.se


Il termine per l’iscrizione ai servizi di Pre-Scuola e Post-Scuola di Garbagnate M.se, è stato prorogato fino al 31 Maggio 2020.
Disposto inoltre il rimborso per i servizi di Pre-Scuola, Post-Scuola e Trasporto Scolastico non fruiti nell’Anno Scolastico 2019/2020. Tutte le informazioni sono qui:

TUTTOMONDO CONTEST 2020

IL CONCORSO "IL MONDO CON OCCHI DI RAGAZZA"

In Italia violenza e stereotipi di genere impediscono a donne e ragazze di prendere decisioni libere in merito alla propria vita. Le donne continuano a lavorare di più degli uomini, guadagnano meno, hanno meno possibilità di scelta e subiscono violenza a casa e negli spazi pubblici.
TRE CATEGORIE IN CORSO
Audio - visivo (cortometraggio o audio documentario della durata max di 15 minuti)
Fotografia (reportage fotografico, massimo 3 scatti) 
Narrazione (max 2 cartelle)
Come partecipare
Invia la tua opera entro il 4 settembre 2020 via mail a: tuttomondo@savethechildren.org